Sie sind hier

Startseite

Il vecchio tasso da La-Haye-du-Routot

english | deutsch | español | italiano

Appello per autarci a salvare un vecchio albero di tasso

the hollow trunk of the chapel tree. © Wim Peeters

Il piccolo villaggio di La Haye-du-Routot (Dept. Eure) è conosciuto per i suoi due vecchi alberi di tasso. All’interno del primo, nel tronco cavo, c’è un altare dedicato alla Madonna; nell’altro si trova una porta che dà su una piccola cappella.

Alla fine dell’estate 2013, un’intera parte sommitale di quest’ultimo stava morendo, e le foglie si stavano scolorendo. Dall’analisi del laboratorio SNS Multilab di Rouen nelle stesse risultava una quantità di 17 mg/kg di glyphosate. Glyphosate è un’erbicida che di solito non danneggia gli alberi, visto che funziona soltanto tramite le parti verdi della pianta. L’unico modo per creare sintomi quali quelli notati su quest’albero è spruzzandola sui rami verdi, o iniettandola in una radice principale.

L’Ancient Yew Group (AYG) è venuto a sapere che questo avvelenamento intenzionato è stato causato da una persona il cui giardino si trova accanto al cimitero. La polizia locale lo ha già interpellato, piuttosto controvoglia, con la nota inerzia dell’affermazione “già, è soltanto un albero”.

Alla fine è giunta però una buona: le autorità locali hanno deciso di non abbattere subito l’albero ‘perché sta morendo’, ma di dargli il tempo di riprendersi.

Fortunatamente, un’iniziativa locale è stata create, ‘Les Amis des Ifs’ (‘Friends of the Yews”), che da allora sta organizzando varie iniziative di sensibilizzazione sul tema (inglese).

L’iniziativa ha fatto si che il grande tasso acquistasse fama nazionale per essere eletto albero francese dell’anno (‘France’s Tree of the Year’). Sorprendentemente il sito-web della giuria sembra accettare voti anche da fuori della Francia. Le votazioni chiudono il 1 settembre 2015.

L’idea di questo appello è di mostrare sia al colpevole sia alla polizia locale quanti sono gli occhi puntati su di loro! I tempi sono cambiati, svegliatevi!

Vota qui per aiutare a salvaare il vecchio albero di tasso di La Haye-du-Routot
(fino a settembre 2015).

 

chapel yew at La Haye-du-Routot, August 2013. © Wim Peeters

Fogliame del tasso della cappella, ad agosto 2013. © Wim Peeters

chapel yew at La Haye-du-Routot, April 2014. © Wim Peeters

Fogliame del tasso della cappella, ad aprile 2014. © Wim Peeters

 

Per maggiori informazioni a proposito dell’albero consultare l’archivio AYG (inglese)

 

_____